IT

Pompa di Calore

Sistema Brevettato RE SYSTEM

Nel 1996 si inizia a progettare un sistema per il recupero energetico che ha dato la nascita al nuovo RE System, dove RE sta per Risparmio Energetico, l′unico sistema in grado di garantire un COP, l′efficienza di una pompa di calore, costante che varia tra il 2 e il 6.

Qual è l′innovazione di questo nuovo RE System?
A differenza di una pompa di calore classica, con caldaia alimentata a gas, la pompa di calore con il nuovo RE System permette, in alcune condizioni, di scaldare o raffreddare senza l′ausilio di energie o fonti esterne. Sostanzialmente viene creato un eco-sistema indipendente all′interno di questa macchina, in grado di auto-alimentarsi e quindi sopravvivere autonomamente in certe condizioni.
Nel caso queste condizioni non si possano rispettare, nessun problema: il nuovo RE System può emettere energia termica anche grazie all′utilizzo di fonti rinnovabili ed ecosostenibili:
  • Aria: mediante un′unità esterna ad aria che trasmette il calore esterno verso l′interno e viceversa.
  • Energia Solare: mediante l′installazione di un impianto fotovoltaico.
  • Energia Geotermica: grazie ad uno scambiatore a sonde geotermiche che trasferiscono calore da e verso la terra con riscaldamento centralizzato e aria condizionata.
  • Acqua: sistemi con pompa di calore che usano l′acqua o in superficie o sotterranea, per generare calore e/o raffreddare.
Le quattro forze si possono addirittura combinare insieme per massimizzare gli indici di efficienza energetica, a seconda del punto in cui verrà installato questo innovativo impianto.

ATTENZIONE però, che nel caso una o più di queste forze non dovessero funzionare adeguatamente, il sistema Re-System sarà in grado di funzionare ugualmente in modo autonomo, al contrario delle pompe di calore classiche che si fermerebbero.
Non siete ancora convinti che queste innovazioni cambieranno per sempre il concetto stesso di pompa di calore come la conosciamo noi oggi?
Vi diamo allora ancora qualche altro spunto per installare questo nuovo sistema
Rispetto dell′Ambiente
Sappiamo bene, specialmente in questi ultimi anni, quanto il pianeta terra sia drasticamente inquinato. Il nuovo RE-SYSTEM, sfruttando solo energie da fonti rinnovabili, riduce drasticamente l′emissione di CO2.
Abbattimento dei Costi
Ogni anno che passa, i costi del gas e del riscaldamento salgono alle stelle. Sempre più persone stanno correndo ai ripari, affidandosi a questi nuovissimi impianti che effettivamente, avranno un impatto enorme, in termini di risparmio, sulle vostre finanze.
Indipendenza
Proprio perché il nuovo RE-SYSTEM può autoalimentarsi o basarsi su energie rinnovabili e sostenibili, non dovrete più essere dipendenti delle varie compagnie di energia.
Misura e Controllo
Che tu sia una grande impresa o una villa in periferia, la nuova pompa di calore RE-SYSTEM si adatta a tutte le esigenze. Inoltre, questi nuovi sistemi sono costantemente monitorati da un software, creato appositamente dalla O.I.R., in grado di fornire feedback costanti sul corretto funzionamento dell′impianto e su tutti i consumi energetici annuali.

Dove sono già stati realizzati questi impianti?

Consulta il Blog per visionare gli impianti costruiti

IMPIANTO DI AOSTA

Nel 2019, è stato creato un prototipo di pompa di calore con sistema Re-System ad Aosta, più precisamente a Chatillon, andando a rimuovere una caldaia a gasolio all′interno di due palazzine composte da 24 alloggi e dotate di un impianto caratterizzato da termosifoni installati negli anni ′50. Attualmente funzionante, anche in condizioni di rigidità delle temperature esterne, mantenendo costante le temperature interne da un minimo di 21°C ad un massimo di 23°C (NOTA BENE: da quando è stata rimossa la caldaia, le temperature interne si sono rivelate più adeguate, senza alcun sbalzo termico).

Troppo bello per essere vero?

  • Nel 1996 abbiamo pensato a questa idea e l′abbiamo sviluppata
  • Nel 2014 RE System ottiene la certificazione TÜV - CE 0090
  • Nel Luglio del 2014, RE System ottiene il brevetto in Italia ed in Europa (brevetto n° 0001426553))
  • Dicembre 2014, la O.I.R. stipula il primo contratto per la progettazione e l′installazione del nuovo RE System presso una nota azienda del settore metalmeccanico